PORTFOLIO
Danny Design, grafica e web design Questo è il mio portfolio, ovvero una selezione dei lavori più significativi che ho realizzato negli ultimi anni. La mia produzione è divisa in graphic design, racing design, web design e complementi d'arredo: nel primo caso si tratta di progettazione di logotipi, illustrazioni e immagini coordinate. Nell'area Racing si parla sempre di grafica, ma applicata ad una delle mie grandi passioni, ovvero quella del motociclismo da strada e da competizione. La sezione Web contiene invece una raccolta di siti internet di mia ideazione. Nella pagina dedicata ai complementi d'arredo ho selezionato alcune tra le mie creazioni preferite: piccoli oggetti di arredamento dei quali ho curato sia il design che la realizzazione. Insomma, li ho fatti io!

Cliccando sui link in alto puoi accedere alle quattro sezioni.
Buona visione!
Microsoft Notepad



Corel Draw



Macromedia Flash
I siti illustrati nella sezione Web sono stati realizzati e sviluppati con l'editor più semplice che si possa immaginare: Notepad, il banalissimo Blocco Note a corredo di Windows. Grazie alla stesura manuale del codice in ASCII puro è possibile esercitare un totale controllo sulla pulizia di quanto prodotto, evitando al tempo stesso le forzature e le incongruenze di molti editor visuali. Lo stesso vale per l'inserimento di Javascript e metatag, e per la compilazione di CSS e JS esterni. Solo in tempi più recenti ho iniziato ad utilizzare Notepad++, ottimo editor testuale multidocumento con evidenziazione di tag, classi e funzioni.


Per la creazione vettoriale dei pulsanti e dei logotipi mi sono avvalso di Corel Draw, e di Corel Photo Paint per l'elaborazione delle immagini. L'assenza di animazioni Flash è una mia precisa scelta: questo pur potente strumento ha certamente determinato un'evoluzione dell'immagine web, ma la mancanza di misura di molti designer ha dato origine a siti dove lo spettacolo oscura i contenuti. Non tutti, poi, sono disposti a guardare tre minuti di cartoni animati prima di accedere a ciò che veramente interessa: a mio parere le animazioni create con il programma di Macromedia devono essere complemento estetico, e non struttura portante, di un sito web. Quindi viva Flash, ma con moderazione.
Danny Design è un sito Amico di Web-Link Un particolare ringraziamento va a Andrea Bianchi, creatore e mente del sito Web-Link: un'autentica fucina di risorse grafiche, script, suggerimenti e consigli per la gioia di tutti i designer e webmaster d'Italia. Un saluto anche a Pam, Krilu, Aerogolfer, Maxk, Angelo, Ascari, Desktop e tutti gli altri amici del Forum di Web-Link.